Divisione Fine Art

La nostra storia
Il Settore Fine Art nasce da una proficua collaborazione tra specialisti del settore culturale e professionalità legate al trasporto delle opere d’arte.
Il gruppo unisce infatti una ventennale esperienza maturata presso aziende qualificate nella logistica di manufatti artistici (Borghi Fine Art) con la competenza e l’attenzione di chi si occupa di conservazione di beni storico artistici.
Restauratori e storici dell’arte insieme a movimentatori esperti per garantire un team di eccellenza e una gamma di offerte messe al servizio di enti pubblici e privati, musei, fondazioni, case d’asta, gallerie d’arte e collezionisti

Una grande esperienza

I nostri professionisti hanno collaborato al trasporto ed all’allestimento di mostre presso importanti musei pubblici e realtà private, tra le quali:

Firenze
Galleria degli Uffizi
Galleria dell’Accademia
Gipsoteca Porta Romana

Torino
Galleria Sabauda
Museo Nazionale del Cinema
Accademia Albertina
Reggia di Venaria Reale
San Secondo di Pinerolo
Castello di Miradolo

Milano
Palazzo Pirelli

Roma
MAXXI
Complesso del Vittoriano

Rovereto
MART

Aosta
Museo Archeologico

Mantova
Palazzo Tè

Una grande cura

Trasporto, movimentazione e imballaggio
L’azienda effettua trasporti aerei, su strada e via mare, su territorio nazionale ed internazionale. Il trasferimento delle opere è garantito dall’utilizzo di automezzi con controllo termo-igrometrico, sospensioni pneumatiche, sponde idrauliche. I furgoni sono inoltre muniti di dispositivi specifici per rendere più sicuro il trasporto di oggetti preziosi, quali: controllo vibrazioni (Shockwatch, Shocklog), indicatori di inclinazione, rilevatore GPS e telecamera nel vano di carico. La compagnia dispone di un laboratorio appositamente attrezzato per la realizzazione di casse su misura, doppie, climatizzate, ignifughe e idrorepellenti.
Consulenze. Conservazione, condition report
I nostri esperti sono sempre disponibili a fornire le soluzioni tecniche più adeguate in merito ai sistemi di trasporto e movimentazione delle opere, individuando le possibilità migliori per un imballaggio sicuro.
Inoltre, durante le fasi di trasporto e allestimento sono disponibili, su richiesta, l’assistenza di uno storico dell’arte e l’intervento tecnico di un restauratore. Un lavoro di squadra dunque che garantisce in ogni momento la massima cautela delle opere e i più idonei sistemi di allestimento.

Spazi per la conservazione, pratiche doganali e assicurazioni
Presso la struttura dell’azienda è attualmente in fase di realizzazione un deposito per le opere: spazi conformi alle norme tecniche che la conservazione dei manufatti artistici richiede, provvisti di apparecchiature per il controllo dei valori termoigrometrici e protetti da sistemi di sicurezza. Per la custodia degli oggetti più preziosi è stato ancora allestito un caveau controllato 24 ore su 24 da vigilanza dedicata.
Per quanto concerne le opere dirette o provenienti dall’Estero forniamo assistenza per l’espletamento delle formalità Belle Arti e doganali, curando il contatto con gli enti e preparando tutta la documentazione necessaria ad ottenere le autorizzazioni.
Martina Fine Art può ancora assistere i suoi clienti proponendo soluzioni assicurative su richiesta, sia per singole spedizioni che per intere mostre.
Assistenza courier e deposito automezzi
Nel caso in cui il trasporto delle opere richieda la presenza di un corriere accompagnatore pianifichiamo le dovute prenotazioni alberghiere e di viaggio, supportando costantemente il corriere in ogni sua particolare esigenza, La stessa attenzione viene rivolta agli autisti durante la sosta nel caso di lunghi viaggi; in queste particolari situazioni, nell’ottica di garantire un servizio completo, abbiamo predisposto un deposito sorvegliato per il ricovero dei mezzi e per la sicurezza della merce trasportata.

Allestimenti museali, comunicazione e sponsor
Anni di esperienza nel settore dell’allestimento museale consentono oggi al Settore Fine Art di soddisfare qualunque tipo di esigenza del committente legata al posizionamento delle opere esposte (accrochage, disaccrochage, soluzioni presonalizzate). Le attività inerenti la comunicazione messe a disposizione possono arricchire i servizi di allestimento mostre: riproduzioni fotografiche, comunicati stampa, relazioni con gli sponsor.